Stampare in 3D

stampante_3D
Sapete cos’è una stampante 3D?

La stampante 3D è una stampante rivoluzionaria che realizza oggetti veri, in tre dimensioni. Funziona con due bracci meccanici che si spostano avanti e indietro e altri due che si muovono a destra e sinistra.

La stampante vista all’esterno assomiglia ad un forno. Funziona scaldando un filo fino a fonderlo. Il filo è fatto con materiali organici, come bucce di verdure tra cui patate carote e altri vegetali. Sembra una cosa strana, ma il filo è commestibile. Pensate: si può stampare anche con lo zucchero!!! Il filamento si scioglie e a strati compone l’oggetto.

Esistono diverse misure e marche di stampanti; quella che abbiamo utilizzato noi non è tanto grande, ma ne esistono altre, per esempio alcune piccole che creano gioielli. Il materiale di stampa può essere di diversi colori.

Non è semplice progettare in 3D, ma come con tutte le cose bisogna prenderci la mano e serve parecchio tempo e pazienza per creare qualcosa. Noi (classe 1° A della Scuola Media “G. Piermarini”) lo abbiamo sperimentato personalmente poiché il 21Gennaio abbiamo cominciato un progetto bellissimo: per 5 lezioni abbiamo imparato come si progettano oggetti che poi potranno essere stampati in 3D. Il programma usato è stato ”Tinkercad”. Oltre a questo programma ce ne sono altri più complessi da utilizzare.

Il nostro primo progetto è stato una tazza e mentre lavoravamo, pian piano, abbiamo capito come ingrandire, rimpicciolire, colorare, allargare, allungare l’oggetto che stavamo progettando. Ogni lezione aumentava la difficoltà. La cosa più complessa è stato progettare il righello.

progettazion_3D

Più lezioni facevamo e più progettare in 3D diventava più facile: tutti avevamo capito come funzionava ed era molto divertente, tanto che all’ultima lezione eravamo un po’ tristi perché questa bella esperienza era finita.

L’ultima lezione, quella del 18 febbraio però, è stata anche la più bella perché la persona che ci insegnava ha portato la stampante 3D e ha stampato i porta chiavi con scritto il nostro nome, progettati da noi nella lezione precedente. Durante queste lezioni abbiamo saputo che la stampante 3D serve in tante professioni: designer, ingegneri, gioiellieri e in chirurgia.

Questa esperienza con la stampante è stata fantastica!
Ci è piaciuto molto progettare e poi stampare quello che abbiamo disegnato, perché a tutti noi sembrava impossibile che da un file potesse venir fuori un oggetto vero e proprio.

Gli alunni della classe 1A