L’I.C. “Foligno 1” per il secondo anno consecutivo ha aderito al progetto “Science in a Box” promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, che ha lo scopo di avvicinare le nuove generazioni a una conoscenza e a una consapevolezza scientifica atte a padroneggiare gli aspetti scientifici e tecnologici dell’attuale e della futura società.
Dopo aver partecipato ad una formazione tenuta da ricercatrici del C.N.R., gli insegnanti coinvolti nel Progetto hanno utilizzato il ricco materiale contenuto nella Plant Science Box per proporre piccoli esperimenti e laboratori/gioco attraverso i quali i bambini hanno potuto “toccare con mano” l’esistenza della parte non visibile (microscopica o ultramicroscopica) delle entità biologiche che ci circondano. Tra le attività svolte, hanno destato grande curiosità e interesse l’estrazione del dna, la scoperta del ph di alcuni alimenti e prodotti di uso quotidiano, l’osservazione delle foglie al microscopio per vedere gli stomi, la scoperta delle forme dei virus, la classificazione delle foglie in base alla loro forma; inoltre, attraverso il gioco si è potuto affrontare e/o approfondire il tema della stagionalità delle colture.
Le attività svolte nell’ambito del Progetto hanno favorito l’esplorazione e la scoperta in autonomia, hanno stimolato la motivazione ad apprendere e sviluppato l’apprendimento attivo e cooperativo, hanno esercitato l’osservazione e le capacità logiche di analisi, hanno avviato o consolidato l’acquisizione di una metodologia scientifica tramite il gioco, la sperimentazione e la verifica.
Si ringraziano le ricercatrici e i ricercatori del C.N.R. per averci offerto anche quest’anno la possibilità di partecipare al Progetto e di confrontarci su materiali, metodologie e modalità di insegnamento che stimolino l’attenzione e l’interesse degli studenti verso le materie scientifiche.