I bambini della scuola infanzia di Santa Caterina-Sezione A-riflettono sulla “Giornata mondiale dei diritti per l’infanzia”: “I giochi dei bambini non sono giochi e bisogna considerarli come le loro azioni più serie” Michel De Montaigne.
LIBRIAMOCI 2020
Correre
Dal rispetto alle regole
In questo rientro a scuola molto particolare, abbiamo voluto proporre ai ragazzi della classe 5^ B di S. Caterina un’accoglienza, che è partita dalla comprensione delle loro emozioni.
La paura esiste e per questo abbiamo voluto aiutare i bambini a tirarla fuori.
Abbiamo pensato di far rappresentare il coronavirus su di un sasso e di trasformarlo in un VIRUSASSO (partendo dalla scelta di un colore, passando allo scarabocchio e poi alla realizzazione dei particolari) come un «mostro» che li ha tenuti chiusi in casa, lontani dai giochi con gli amichetti o dalle coccole dei nonni.
Il Virusasso, per i bambini, ha rappresentato un importante canale comunicativo attraverso cui i bambini hanno esorcizzare la paura e guardandolo negli occhi hanno potuto dirgli e scrivergli quello che pensavano e provavano.
Buon anno scolastico!
Scuola Infanzia S. Caterina sez A
Documentazione di un percorso attivato con la DAD, Scuola Infanzia Santa Caterina sezione A.
LUANA Storia di un semino
Allegati
Imparo su Meet-1B S. Caterina
È STATA UN’ESPERIENZA “STRAORDINARIA”!
DAD: nonostante la lontananza siamo comunque riusciti ad essere vicini
Didattica a distanza – DAD: nonostante la lontananza siamo comunque riusciti ad essere vicini. Presentazione delle attività della sez. A della Scuola dell’Infanzia di S. Caterina (Istituto Comprensivo Foligno 1).
Progetto #nonnisiamoconvoi classe 4B S.Caterina
LABORATORIO PENSIERO COMPUTAZIONALE CODING E ROBOTICA IN PRESENZA E CON DAD
Scuola Infanzia Santa Caterina sezione A
GIOCO-SPERIMENTO-CONDIVIDO-IMPARO
Einstein diceva: “L’educazione è quello che ti rimane dopo che hai dimenticato ogni cosa”
L’attività di coding agevola e semplifica l’acquisizione e la comprensione di contenuti interdisciplinari; permette lo sviluppo di processi mentali che mirano alla risoluzione di problemi combinando metodi caratteristici e strumenti intellettuali in modo creativo